Risparmio energetico

Negli anni Sessanta un costo energetico percentualmente basso rispetto ai costi di produzione ha originato spreco di energia.
Nella crisi petrolifera del 1973 il costo del fabbisogno energetico è divenuto così rilevante da indurre i governi di molti Paesi industrializzati a promuovere interventi di risparmio energetico per limitare i consumi e i costi conseguenti.
Oggi, come allora, la riduzione degli sprechi comporta una forte sensibilizzazione al problema.
Si può ottenere risparmio energetico nel settore civile, industriale e terziario con interventi gestionali e di ristrutturazione derivanti da un’approfondita analisi del “modo di consumare” nell’attività:

  • l’intervento gestionale, derivante dal controllo programmato del flusso energetico e il mantenimento in efficienza dei sistemi e dispositivi di consumo.
    L’intervento gestionale è anche individuare una figura responsabile dei consumi, figura prevista dalla normativa vigente per attività ad alto consumo annuo;
  • l’intervento di ristrutturazione deriva dalla conoscenza attenta del “modo di consumare”, dalle apparecchiature e macchinari di produzione, dall’utilizzo del sistema energetico esaminato.




  • È indispensabile monitorare i consumi per individuare gli interventi più idonei valutando i tempi di ritorno degli investimenti che spesso sono incentivati dalla normativa vigente con possibilità di finanziamenti agevolati.

    La Cadauta Engineering sviluppa interventi di risparmio energetico con riguardo specifico al settore industriale e terziario, proponendo adeguamenti strutturali e impiantistici, valutando gli investimenti necessari e la possibilità di finanziamento.
    La Cadauta Engineering predispone l’impiantistica progettata alla supervisione e al controllo centralizzato dei dati tecnici, sviluppando inoltre i programmi di manutenzione.
    Perseguendo le finalità del risparmio energetico, si ottiene come conseguenza, l’esercizio di un’attività a minore impatto ambientale, più sicura e di maggior livello qualitativo.