Casa Cadauta (International Design DM/080 259) è una casa prefabbricata in vetroresina con scocca autoportante che combina i vantaggi della prefabbricazione e dell’uso di materiali innovativi per il campo architettonico, con spazi abitativi convenzionali dalle linee tradizionali.
L’utilizzo del materiale “vetroresina” garantisce:
La tecnologia di produzione di manufatti in VTR trasforma il cantiere in un luogo in cui semplicemente assemblare e rifinire componenti già stampati in stabilimento, secondo un processo controllato che riduce al minimo la percentuale di errori di progettazione.
Produzione in serie e modularità sono, inoltre, elementi chiave anche per una forte contrazione dei tempi di realizzazione.
Casa Cadauta è costituita da un sistema modulare a elementi componibili, soddisfando le esigenze di rapidità di montaggio e consegna. Ogni modulo ha una larghezza di 2,45 m per essere facilmente spostato all’interno di autotreni, senza ricorrere all’uso di mezzi speciali.
Ciascun modulo, in grado di assorbire e scaricare sulle fondazioni in modo autonomo gli sforzi e i carichi cui è soggetto, è costituito da:
Più moduli uniti fra loro compongono la struttura che viene completata con le pareti curve laterali.
L'unità tipo si compone di 4 moduli per una lunghezza complessiva di circa 10 m; la profondità di ciascun modulo è di circa 7 m. La superficie utile di questa soluzione è di circa 64 mq in cui realizzare un ampio soggiorno living con cucina a vista, due camere da letto e un bagno, o due nella soluzione più completa.
La modularità degli elementi permette di assemblare unità più piccole o più grandi a seconda delle esigenze. Infatti, con l'utilizzo di soli due moduli, è possibile realizzare monolocali di circa 35 mq in cui un’opportuna distribuzione dell';arredamento interno permette di trasformare agevolmente la zona giorno in zona notte con la più completa fruizione degli spazi. Con l'unione di soli tre moduli è possibile disporre di un bilocale di circa 52 mq, ma è facile ottenere anche unità di dimensioni maggiori con il montaggio di pochi moduli.
Analogamente, è possibile anche l’assemblaggio dell’unità box, costituito da un solo modulo e dai due elementi laterali di chiusura.
È stata, inoltre, studiata una soluzione multipiano a torre con struttura portante reticolare in acciaio. Le 48 unità abitative sono servite da una doppia scala centrale e due ascensori.
Casa Cadauta, nella sua versione più completa, risponde anche ai requisiti di ecosostenibilità ed efficienza energetica, producendo energia elettrica per mezzo dell'impianto fotovoltaico integrato disposto sulla copertura, sia nella soluzione a modulo singolo che in quella multipiano.
Scarica e consulta la Presentazione di Casa Cadauta (.pdf)